villa boschi  
   
             
   
  fascia verde fascia verde 2  
 
 
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
------------------------------------
 
     
VERONA    

Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e situata a pochi chilometri da Villa Boschi, Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata ininterrottamente per duemila anni, integrando stili ed elementi artistici di altissima qualità di diversi periodi storici.

ARTE E CULTURA
L’Arena: l’anfiteatro romano simbolo della città è sede di concerti e spettacoli, tra cui il celeberrimo Festival lirico areniano.

Ponte Pietra: anticamente chiamato Pons marmoreus, è il primo ponte di pietra costruito a Verona e l’unico ponte romano ancora visibile in città.

La Basilica di San Zeno: fra i capolavori del romanico in Italia, custodisce numerose opere d’arte tra le quali meritano una citazione il famoso portale con le formelle in bronzo e la pala di San Zeno, capolavoro di Andrea Mantegna.

Piazza Erbe: la piazza più antica piazza di Verona sorge sopra l’area del foro romano, fulcro della vita politica ed economica della città. è animata di giorno da un colorato mercato e di sera dai locali che si aprono sul lato nord.

Casa di Giulietta: meta di turisti da tutto il mondo, è disponibile per la celebrazione di matrimoni civili. Il celeberrimo balcone è composto da resti marmorei del XIV secolo, mentre la famosa statua di Giulietta è opera di Nereo Costantini.

Castelvecchio: la più importante opera militare della signoria Scaligera è stata restaurata ed allestita come museo grazie agli interventi di Carlo Scarpa.

Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Palazzo Forti: oltre ad una collezione di opere proprie, ospita mostre temporanee dedicate alle figure di spicco del panorama artistico contemporaneo, nazionale e internazionale.

Scavi Scaligeri e Centro Internazionale di Fotografia: gli scavi archelogici romani e medievali, riportati alla luce negli anni Settanta, sono utilizzati dal Comune come suggestivo spazio espositivo per mostre fotografiche. Ha sede qui il Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri.

Museo civico di storia e scienze naturali: suddiviso in sezioni di Botanica, Geologia e Paleontologia, Preistoria e Zoologia, racchiude un eccezionale patrimonio di collezioni e reperti acquisiti anche tramite lasciti e donazioni.

SPETTACOLI
Musica

Il Festival lirico areniano, che si svolge nella cornice dell’Arena ogni estate dal 1913, è l’evento più noto in assoluto, che richiama appassionati da ogni parte del mondo.

L’Estate teatrale veronese dal 1948 propone spettacoli di prosa, danza, poesia nella suggestiva location del teatro Romano. Da non dimenticare la serie di serate Verona Jazz.

Cinema
L’importante rassegna annuale Schermi d’amore propone retrospettive e anteprime di melodrammi e film sentimentali, ed è l’unico festival al mondo dedicato al cinema mélo.

Eventi
Il Tocatì (“Tocca a te”, in dialetto veronese) è organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, con lo scopo di promovere le tradizioni culturali partendo dal gioco e spaziando nel cibo, nella musica e nella danza. Per un intero fine settimana nel centro storico di Verona si susseguono appuntamenti e manifestazioni negli angoli più pittoreschi della città.

"Verona in Love" si tiene ogni anno a metà febbraio, nel periodo di San Valentino: il cuore di Verona, città dell'amore per eccellenza, si anima di una serie di eventi dedicati agli innamorati.

Fiere
Fieragrigola: punto di riferimento nel settore agricolo a livello mondiale, si tiene fin dal 1898 ed è la fiera più antica nel suo genere in Italia.

Fieracavalli: la più importante fiera del settore equestre in Italia attrae ogni anno un pubblico eterogeneo di professionisti ed appassionati, con dimostrazioni, concorsi, eventi di prestigio, appuntamenti sportivi, curiosità e molto altro sul mondo del cavallo.

Marmomacc: è la fiera leader a livello internazionale per il settore marmo. Si spazia dai macchinari ai prodotti strumentali, dalle pietre naturali alle lavorazioni più complesse.

Vinitaly: si svolge a Verona dal 1967, ed è una delle maggiori fiere vinicole internazionali, punto d’incontro per esperti di tutto il mondo. Ogni anno offre un fitto programma di convegni, workshop e concorsi.

 
Arena di Verona
 
L'Arena di Verona di notte
 
Ponte Pietra e Duomo di Verona
 
Ponte Pietra e il Duomo di Verona
 
Madonna Verona
 
Statua di Madonna Verona
in piazza Erbe
 
Balcone della Casa di Giulietta
 
Balcone della Casa di Giulietta
 
Torre del Ponte di Castelvecchio
 
Torre del Ponte di Castelvecchio
     
IN PRIMO PIANO
-----------------------------------------------
Ristorante con locanda "L'Artigliere" | Logo
 
 
         
  logo facebook
  CREDITS